Skip to main content

Pagamenti Prenotazione

Come registrare Acconto/Caparra

Per registrare il pagamento del deposito, seguire i seguenti passaggi:

  • Dashboard iniziale -> Calendario -> apri Prenotazione -> Pagamenti

Nel caso di Acconto

Un acconto è il pagamento di parte dell'importo totale da pagare prima che l'ospite possa beneficiare del servizio. Normalmente viene richiesto a conferma della prenotazione.
  • click Registra -> Acconto -> la quota viene calcolata in base alle impostazioni di default, ma è personalizzabile -> Ok -> seleziona Metodo di Pagamento -> emetti Fattura o Scontrino.

Nel caso di Caparra

La caparra è l'anticipo della somma di denaro richiesta dalla struttura a titolo di garanzia.

Normalmente, viene richiesta insieme all'acconto a conferma della prenotazione.

  • click Registra -> Caparra -> a quota viene calcolata in base alle impostazioni di default, ma è personalizzabile -> Ok -> seleziona Metodo di Pagamento -> Salva o Salva e Stampa.

Per Restituire la Caparra: click cartellina blu -> Restituisci -> Ok

DIFFERENZA TRA ACCONTO E CAPARRA

La differenza, per quanto ci concerne, riguarda la fiscalità: per registrare un acconto è necessario emettere un documento fiscale, per la caparra non è necessario.

Saldo prenotazione

Per registrare il saldo della Prenotazione:

  • apri Prenotazione -> Pagamenti -> Registra -> Saldo Prenotazione -> Inserire Metodo di pagamento -> Cambiare stato prenotazione in: Mantieni Stato / Saldata / Check-out -> emetti documento.

E' possibile registrare diversi metodi di pagamento cliccando su Dividi -> inserisci Nuovo Metodo di pagamento -> Inserisci Quota. Segui poi procedura come sopra.

Pagamento Separato

Scidoo fornisce la possibilità di registrare un Pagamento separato nel caso in cui gli ospiti vogliano dividere tra loro il conto.

  • apri Prenotazione -> Pagamenti -> Registra -> Pagamento Separato
  • Seleziona Ospite -> Seleziona se scegliere tra Prenotazione Iniziale e/o Extra Ospite -> scegli servizi da pagare cliccando sul Carrellino blu -> click Conferma -> Seleziona Metodo di Pagamento -> emetti Documento.

Nel gestionale rimarrà la restante quota a saldo ospite.

Documento a Sospeso

E' possibile emettere un Documento a sospeso in sede di registrazione di qualsiasi pagamento e, successivamente, registrare la riscossione del pagamento stesso.

Per emettere un documento a sospeso è sufficiente seguire tutta la procedura di registrazione del tipo di pagamento che si vuole effettuare (acconto, saldo, caparra etc.) con l'aggiunta della spunta su Sospeso.

Il documento verrà correttamente emesso e dovrà correttamente essere inviato all'Agenzia delle Entrate.

Successivamente, per Registrare il Pagamento del documento a Sospeso, si procede distinguendo in base al tipo di documento emesso.

Pagamento Fattura a Sospeso

Nel caso di emissione di Fattura a sospeso, per registrare il pagamento seguire i seguenti passaggi:

Dashboard Iniziale -> Documenti Fiscali -> Fatture sospese -> ricerca fattura -> click Registra Pagamento -> Ok -> inserisci Metodo di pagamento -> Salva o Salva e Stampa.

Pagamento Scontrino a Sospeso

Nel caso di emissione di Scontrino a sospeso, per registrare il pagamento seguire i seguenti passaggi:

Dashboard Iniziale -> Documenti Immediati -> Seleziona Tipo Documento "Scontrino" -> Inserisci Nome Intestatario -> click + Aggiungi Sospesi -> seleziona Scontrino a sospeso da richiamare -> Aggiungi al Documento -> Seleziona Metodo di Pagamento -> Stampa Scontrino.